Originariamente progettato per grandi volumi di produzione di pale turbina, ora può essere usato anche su macchine multi-mandrino per la produzione di lotti piccoli, grazie all’efficiente programmazione CNC, elevate velocità ed efficienti bloccaggi utensile.
I vantaggi comprendono livelli di produttività più elevati, tempi di lavorazione più brevi, costi per componente più bassi, ingombri inferiori e manutenzioni più semplici. Ciononostante, la compensazione sull’asse Z dell’asse dell’utensile comporta lavoro supplementare per garantire che ogni utensile lavori con la lunghezza corretta in modo da rimuovere la giusta quantità di materiale.
Il nuovo attacco Axiaset di Seco garantisce compensazioni assiali veloci ed accurate. Con un semplice anello è possibile regolare la lunghezza dell’asse z di +/- 1,5 mm con una tolleranza di 0,02 mm, in maniera precisa e facile. Consegnato impostato su un valore nominale “A”, una fresa è montata e controllata su di un presetter al suo punto più alto.
Questa procedura viene ripetuta su di un secondo utensile, ed una rotazione dell’anello di regolazione consente di raggiungere la lunghezza desiderata. Axiaset è rigido quasi come un portafresa standard ed il sistema di compensazione è sigillato per una facile manutenzione.