Sphero-CVD

Per quanto riguarda il materiale di impiego per applicazioni industriali, nella costruzione di utensili e stampi, data la sua elevata resistenza all’usura, si ricorre sempre più frequentemente a metallo duro.

Grazie alla loro snellezza, economicità e flessibilità di impiego, gli utensili frese ad alto rendimento in diamante si dimostrano un moderno strumento di taglio per questo caso applicativo e al tempo stesso segnano una svolta nella lavorazione di metallo duro rimpiazzando sempre di più la tecnologia di erosione (tecnologia EDM).

Gli innovativi utensili in diamante Sphero-CVD sono utensili per la sgrossatura/finitura concepiti specificamente per la lavorazione di metallo duro e come tali consentono la realizzazione di nuove e flessibili strategie di lavorazione nella costruzione di utensili e stampi.

I diamanti CVD impiegati presentano una resistenza all’usura estremamente alta e, quando si tratta di realizzare una lavorazione di sgrossatura/finitura dal processo sicuro, si dimostrano tecnologicamente superiori a utensili con rivestimento in diamante. Grazie al concetto di un diamante CVD che passa per il centro è possibile ottenere un processo stabile.

La tecnica di asportazione delicate del diamante CVD consente di mantenere l’integrità meccanica del materiale così da rendere possibile la truciolatura di metalli con gradi di durezza fino a 1600 HV (circa 92HRA).

La precisione ottenuta per la forma sferica e il raggio porta ad un’usura distribuita uniformemente sul tagliente in CVD e riduce inoltre al minimo gli sforzi per la finitura che segue. L’unione di queste caratteristiche fa della nuova fresa a testa sferica Sphero-CVD un utensile affidabile, economico e dal processo sicuro per la sgrossatura di serie nella truciolatura di metallo duro.

 

I vantaggi:

• Materiale di taglio resistente all’usura: grazie al diamante puro CVD

• Elevato rendimento nella truciolatura: ottenimento di un elevato volume truciolo nell’unità di tempo con elevati avanzamenti e accostamenti

• Lunga vita utile e durata utile: tramite l’applicazione della più moderna tecnologia laser

• Costi ridotti: riduzione dei costi di magazzino e per l’utensile

• Massima flessibilità: maggiore economicità rispetto alla tecnologia EDM

• Minore impatto ambientale e maggiore efficienza energetica: assenza di lubrorefrigerante e maggiore efficienza energetica rispetto all’erosione

 

Vedi catalogo Prodotto

Sphero-CVD ultima modifica: 2017-01-09T17:38:14+01:00 da Cesare Cinelli